Money in the Bank 2022 - Le Pagelle
Un buon evento. Soprattutto sorprendente. Anche se non tutte le sorprese mi sono piaciute.
Lacey Evans vs Alexa Bliss vs Liv Morgan vs Raquel Rodriguez vs Asuka vs Shotzi vs Becky Lynch (Women's Money in the Bank Ladder match)
È stato un buon MITB niente di eccezionale ma comunque buono. Le ragazze ci hanno regalato dei buoni spot, anche qui non eccezionali, ma comunque buoni. Da questo MITB emerge il fatto che, Shotzi, deve ancora migliorare tantissimo se vuole scalare le gerarchie. Ha commesso due gravi errori: il primo quando ha preso la rincorsa per salire sulla scala e colpire Becky (ricordo bene?) al paletto ed è inciampata rischiando di farsi male; il secondo quando non è riuscita a caricarsi Alexa Bliss sulle spalle cadendo a terra con Alexa Bliss che finisce addosso alla scala rischiando di farsi male. Vince Liv Morgan che da due anni a questa parte si sta impegnando tantissimo. Sono contento della sua vittoria ma la ragazza è ancora un po’ acerba: spesso ha paura nell’eseguire le mosse ci pensa troppo; alla fine le esegue, a differenza di Shotzi anche bene, ma è troppo lenta e di conseguenza il match perde ritmo. Mentre per quanto riguarda il personaggio, Liv, è messa bene: la ragazza acqua e sapone funziona.
Voto: 6,5/10
Match bellissimo. Nonostante i due stili completamente differenti entrambi i wrestler hanno lavorato bene e dato vita ad un match duro, devastante e tremendamente maschio. Belli gli scambi e gli spot. Grande prova di forza da parte di entrambi. Visto come si è conclusa la serata, forse, non ci sarà un rematch tra questi due che rimandano la loro rivalità a data da destinarsi. Restano i dubbi sull’utilizzo di Bobby Lashley: non ha mai perso il titolo WWE nel ring e da quando è tornato non ha mai reclamato una title shot, anzi, è andato a vincere un titolo minore. Certo, con Theory vincitore del MITB e futuro campione, a quel punto Bobby Lashley potrebbe anche dire:”Hey, io questo ragazzo già l’ho battuto e posso farlo ancora”. E a quel punto tutto avrebbe un senso.
Voto: 9/10
Match brutto. Non il più brutto della serata ma brutto. Lo storytelling c’era ma è stato interpretato male da Carmella. Bianca Belair è stata spettacolare come sempre, se continua su questi livelli ancora per un po’ potremmo affermare senza problemi che è la wrestler più grande della storia, ma è stata limitata tantissimo da Carmella. Strano perché la bionda è brava sul ring ma la scorsa notte ha toppato (fatto male) alla grande. Il finale apre ad un secondo atto della sfida. Speriamo in una Carmella migliore.
Voto: 5/10
Il match ha faticato un pochino ad entrare nel vivo ma una volta che lo ha fatto è stato SPETTACOLO PURO! Già si erano affrontati in passato questi team ed avevano dato spettacolo, e anche questa volta è stato così. Mamma mia che spot e che scambi. Gli Street Profits hanno combattuto meglio degli Usos. Angelo Dawkins vero mvp del match con Montez Ford che ci ha regalato spot strabilianti. Ora i media americani riportano la volontà della dirigenza WWE di puntare su Montez Ford come lottatore in singolo; io già ai tempi di quando era a SmackDown lo avevo pronosticato come sorpresa del roster ed ho sempre detto di lui che è un main eventer. Sarei felicissimo di aver preso questa previsione perché Montez merita i piani alti. Lo split del suo Tag Team potrebbe avvenire a SummerSlam dato che l’arbitro non ha visto che Montez Ford aveva una spalla sollevata durante lo schienamento di Jimmy Uso. Ci voleva il VAR. Dunque, non è ancora finita. A SummerSlam gli Usos potrebbero perdere i titoli oppure gli Street Profits si spaccano e Montez Ford inizia la sua carriera in singolo puntando allo status di main eventer.
Voto: 9/10
Single match per il WWE SmackDown Women's Championship Ronda Rousey (c) vs Natalya
Il match più brutto della serata. Lento. Macchinoso. Noioso. Entrambe le wrestler hanno impostato la contesa sulle mosse di sottomissione e ci sta, ma la preparazione di ogni mossa è stata pessima. Le reverse pessime. Brutto. Alla fine Liv Morgan incassa il MITB rende una contesa brutta una vera schifezza. Fermi. Fermi. Mi spiego meglio: come ho scritto sopra, sono felice della vittoria di Liv Morgan del MITB ma la ragazza, nonostante il suo impegno e la grande fama di cui gode (il pubblico è esploso quando ha schienato Ronda), non è tecnicamente pronta per essere una campionessa così si rischia di fare lo stesso errore commesso con Nikki A.S.H. ossia bruciare un possibile talento (anche se per me Nikki non lo è mai stata ma Liv sì). Dovevano aspettare, tanto aveva la valigetta in mano poteva usarla anche in un secondo momento, e nel frattempo allenarla meglio per renderla pronta quando il momento giusto sarebbe arrivato. Anche l’incasso è stato fatto in un modo brutto: Ronda era stanca sicuramente ma non aveva combattuto un match così duro da renderla “appetibile” per un possibile incasso. Comunque analizziamo la vittoria: Ronda, evidentemente non in serata, chiude Liv nella Angle Lock ma ad un certo punto gli sfugge, la richiude ma Liv Morgan gli dà un calcetto sulla gamba messa male per i colpi di Natalya e la schiena con un Roll-Up. Una schifezza. E mi dispiace per Ronda: perdere il titolo dopo neanche due mesi, contro una che fino a due giorni prima prendeva schiaffi anche dalla bambola di pezza di Alexa Bliss. Abbiate pazienza dai.
Voto: 0/10
Meglio di quello femminile. Inutile commentare le lunghe pause prese dai wrestler fuori dal ring che restavano al tappeto anche per una semplice mossa: ragazzi è pur sempre un MITB con la maggior parte dei partecipanti che non è un high flyer, normale che non ci sia una velocità elevata. I MITB degli altri anni avevano partecipanti più portati per questo tipo di contesa. Tra l’altro, secondo me, la WWE ha voluto proprio impostare entrambi i MITB di quest’anno sulla stessa falsariga: 2 massimo 3 contendenti all’interno del ring e il resto ad attendere fuori il momento giusto per eseguire uno spot o sostituirsi a quello che è andato al tappeto. A proposito di spot: quelli su Omos sono stato dei piccoli capolavori e preservano lo status del gigante. A dire il vero nessuno esce male da questa sfida. Il ritmo? Buono considerati i motivi che ho elencato sopra. Riddle il migliore semplicemente fantastico. La scelta di includere Theory all’ultimo è stata pessima: sia perché non è molto coerente dal punto di vista narrativo e poi perché ha tolto un po’ di enfasi alla sfida dato che la sua vittoria era telefonata. D’altro canto sono felice per la sua vittoria: se lo merita ed è ora di proporre nuove facce nel main event. Ben vengano i vari Theory, Riddle, Montez Ford e via discorrendo.
Voto: 7,5/10
Commenti
Posta un commento