La Disney non è magica come le sue storie e chiude tutti i suoi negozi
È uno dei trending topic - tranne per i tg e i salotti politici che non si stanno cagando di striscio questa situazione - degli ultimi giorni: la Disney chiude tutti i negozi in Italia 230 posti di lavoro a rischio. L'azienda dice che per colpa della pandemia deve fare dei tagli al bilancio, così ha deciso di chiudere gli store.
Ma non siamo solo noi italiani a tremare, dato che la Disney vuole chiudere i negozi fisici in tutto il mondo. Lo scorso marzo, Disney, comunicò la chiusura di almeno sessanta negozi in Nord America entro il 2021 per concentrarsi sulle vendite online.
Dunque la pandemia c'entra poco e niente e spesso viene usata come scusa per coprire vergognose scelte societarie come questa. Sicuramente ha influito, ma questa decisione della Disney, non nasce con il l'avvento del COVID-19. La Disney vuole vendere solo online, punto.Lo scorso marzo la pandemia cominciava ad affacciarsi in Europa, colpendo la nostra Italia prima delle altre nazioni, ma gli Stati Uniti erano ancora lontani da quel disastro sanitario, sociale ed economico che il virus portava con sé. Dunque, la decisioni ha origini lontane. L'online frutta di più alle aziende. Alle aziende non frega niente della situazione dei suoi lavoratori. Pensano solo al profitto. E prendono queste decisioni.
Non c'entra Amazon, altra scusa che viene usata spesso, soprattutto dopo che qualcuno ha scoperto che Fedez è uno dei suoi testimoni, prima o poi arriveranno ad attribuire ad Amazon anche la strage di Bologna, la Disney non vende su Amazon e quei pochi prodotti che ci sono vengono messi in vendita da negozi privati.
L'unica responsabile di questa scelta è la Disney.
Venderanno solo online. Chi ha mai provato a comprare online o semplicemente a visitare lo store virtuale sa bene quanto esso faccia schifo. Se non lo adeguano chiuderanno anche quello, ma stavolta non per guadagnare di più altrove, ma perché veramente saranno in crisi.
Duro colpo per i collezionisti; spesso la Disney crea articoli a tiratura limitata, con persone che si metteno in fila fuori dai negozi fin dalle prime luci del mattino, ora questi collezionisti vedranno anni di passione andare in fumo, dato che acquistare pezzi in edizione limitata online è quasi impossibile. I bagarini installano bot che acquistano gli articoli a velocità impossibili per le mani umane, appena sono disponibili, per rivenderli al doppio su Ebay.
La Disney non è magica come le sue storie. Non è bella come le sue principesse. È un'azienda come tutte le altre.
Commenti
Posta un commento